Recensione
Redazione, IN-FOLIO- Lettura, editoria, traduzione, 05/04/2013

I White Ravens italiani 2013

Come di consueto, anche nel corso dell’edizione 2013 della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, la Jugendbibliothek di Monaco (la più grande biblioteca per ragazzi del mondo, fondata all’indomani della Seconda guerra mondiale, con annesso centro studi) ha presentato l’elenco annuale dei White Ravens (Corvi bianchi). Ogni anno i Lektoren della biblioteca (operatori specializzati in letteratura per ragazzi secondo gli ambiti linguistici e nazionali) selezionano i libri di maggiore interesse usciti in tutti i paesi del mondo durante l’anno. La lista dei White Ravens viene poi presentata a Bologna. La lista annuale confluisce nel Catalogo dei White Ravens, che rappresenta una biblioteca di eccellenza dei migliori libri per ragazzi in diverse lingue e paesi di origine.

Per l’Italia, i White Ravens 2013 sono i seguenti 12:

Charles Dickens Canto di Natale illustrazioni di Federico Maggioni, traduzione di Nicola Locatelli, ed. Corraini, 2012 età consigliata: dai 10 anni argomenti: Natale, vecchiaia, egoismo e altruismo, fantasmi Questo testo naturalmente è un classico, tuttavia ha ricevuto il riconoscimento per la qualità della edizione e delle illustrazioni nel trasmettere l’atmosfera natalizia e il carattere dei personaggi, che sono animali antropomorfizzati.

Andrea Gentile Volevo nascere vento. Storia di Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino ed. Mondadori, 2012 età consigliata: dai 14 anni argomenti: mafia, biografia, testimonianza, crimine Il romanzo racconta la storia vera di Rita Atria, una ragazza siciliana che viveva in un paesino del Belice. Quando il padre e il fratello vengono uccisi, l’adolescente denuncia gli uomini della mafia al giudice Borsellino, e da quel momento, sotto protezione, deve lasciare l’isola e cambiare identità.

Luisa Mattia Per filo e per segno illustrazioni di Vittoria Facchini, ed. Donzelli, 2012 età consigliata: dai 5 anni argomenti: creatività, immaginazione, raccontare storie L’antica metafora dell’affabulazione e dei lavori femminili che hanno a che fare con i filati. Con fili e ritagli di cucito, Silvia prepara una rete che raccoglie parole volate al vento, compone una storia su una tela che cuce come un libro. Tuttavia, c’è chi considera pericolose le parole e distrugge l’opera di Silvia. Saranno i bambini che vogliono ancora ascoltare racconti e guardare belle figure a ricomporre la tela delle storie.

Fabian Negrin Bestie ed. Gallucci, 2012 età consigliata: dai 5 anni argomenti: immaginazione, foreste, fratelli In questo libro, il tempo si espande e si libra tra la realtà di un noioso viaggio in auto e la capacità di due fratelli di immaginare le metamorfosi possibili nella foresta che circonda un autogrill. Le illustrazioni contribuiscono a coinvolgere il lettore nel gioco delle trasformazioni.

Asinitas onlus Animali illustrazioni di Slim Fejjari, ed. ELSE, 2012 età consigliata: dai 10 anni argomenti: anmali, memoria, patria La ELSE ha raccolto le storie e le illustrazioni di giovanni immigrati. Raccontano di animali che rappresentano i paesi da cui provengono e che sono metafore gradite ai bambini per illustrare la vita in cui si alternano emozioni, azioni, gioie e dispiaceri.

Arianna Papini La quaglia e il sasso ed. Prìncipi & Princípi, 2012 età consigliata: dai 5 anni Argomenti: maternità, altruismo, amore, cambiamento Un giorno una quaglia trova un grande ciottolo e decide di covarlo stagione dopo stagione. Il corpo della quaglia riscalda il sasso tanto che alla fine questo diventa vivo. Il libro parla di adozione, di una insolita maternità e della possibilità di cambiamento.

Paola Parazzoli e Giusi Quarenghi Raccontare gli alberi illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista ed. Rizzoli, 2012 età consigliata: dagli 8 anni argomenti: alberi Il formato grande invita a soffermarsi sui particolari delle illustrazioni, e spinge così a saper osservare la natura. Il libro contiene anche poesie e brani di miti sugli alberi, oltre alla spiegazione etimologica dei loro nomi.

Cristiana Pulcinelli Pannocchie da Nobel. Storia e storie di Barbara McClintock illustrazioni di Allegra Agliardi, ed. Scienza, 2012 età consigliata: dai 13 anni argomenti: scienza, biografia, premio Nobel, Biografia della scienziata americana Barbara McClintock, che ha ricevuto il premio Nobel per la Medicina nel 1983 all’età di 81 anni.

Gianni Rodari Il filobus numero 75 illustrazioni di Blanca Gómez, ed. Emme, 2012 età consigliata: dai 5 anni argomenti: città, primavera, tempo Il racconto faceva parte della raccolta di Rodari del 1962, Favole al telefono. Racconta della possibilità di regalarsi tempo per saper sfuggire al ritmo frenetico della vita quotidiana.

Guido Scarabottolo Bestiario accidentale ed. Vànvere 2012 età consigliata: dai 4 anni argomenti: animali Un albo illustrato che è un vero bestiario, scientific e fantastic allo stesso tempo grazieal modo in cui sono accostate le illustrazioni e le pagine pieghevoli.

Marta Sironi Dame e cavalieri. Con 32 carte da ritagliare per vestire dame e cavalieri illustrazioni di Francesca Zoboli, ed. Topipittori, 2012 età consigliata: dai 5 anni argomenti: pittura, ritrattiPainting/1330-1550 – Portraiture – Papercraft Abiti e tessuti di diverse epoche sono accostati a ritratti famosi di pittori come Masaccio, Mantegna, Piero della Francesca. I bambini possono anche giocare con la carta colorando e ritagliando.

Spider (Daniele Melani) L’età d’oro. Racconti selvatici ed. Orecchio acerbo, 2012 età consigliata: dagli 8 anni argomenti: magia, mondi fantastici Le illustrazioni ricordano la graffiti art e l’espressionismo tedesco, e intrecciano elementi classici delle fiabe e figure surreali. Le immagini completano il testo, insieme compongono un albo illustrato in stile retro.