Recensione
Ilaria Cairoli, www.panorama.it, 05/06/2012

Il circo è arrivato

Ne Il circo di Berta e Pablo di Donzelli Editore, invece, il circo lo vediamo con gli occhi di due piccoli spettatori.

"Berta e Pablo sono fratelli. Berta ha cinque anni e Pablo sette. Un giorno zio Maurizio li porta al circo, e lì vedono i pagliacci, che giocano con una palla più grande di loro."

Con i loro occhi vedremo trapezisti, amazzoni, sollevatori di pesi e prestigiatori. Il fascino del circo è così grande che i due i fratelli, tornati a casa proveranno a giocare al circo da soli, coinvolgendo anche il cane e il criceto domestici. I risultati non sono proprio gli stessi osservati sotto il grande tendone: il criceto Peluso non esce mai dalla manica giusta e il cane Benito non sempre salta nel cerchio come previsto, ma gli spettatori casalinghi applaudono lo stesso alla fine dello spettacolo. Il divertimento è assicurato.

Le illustrazioni sono della pluripremiata Chiara Carrer e accompagnano il testo essenziale di Antonio Ventura con grandi immagini dai tratti caratteristici. Le pennellate veloci di rosso intenso riescono con pochi tratti a rendere, in un perfetto equilibrio, i luoghi che fanno da sfondo alle immagini espressive e stilizzate dei personaggi. Un albo illustrato di grande impatto visivo, che si legge in orizzontale e si gusta come al cinema.

Da quattro anni in su.