Paolo SORCINELLI, Angelo VARNI

Il secolo dei giovani

Le nuove generazioni e la storia del Novecento

Saggi di Paolo Sorcinelli, Angelo Varni, Roberto Balzani, Paola Magnarelli, Alberto De Bernardi, Andrea Rapini, Maurizio Degl'Innocenti, Daniela Calanca, Marco A. Bazzocchi, Luca Gorgolini, Luca Marconi, Daniela Tripputi, Roberto Grandi, Antonella Mascio

Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
2004, pp. XVI-304, con un inserto di 32 di immagini in b/n, rilegato
ISBN: 9788879898942

€ 28,00
  • Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile
Scheda libro

Come si può raccontare il Novecento, da tanti definito proprio il «secolo dei giovani», senza assumerne lo sguardo? Come dar conto del mutamento di linguaggi che dal dopoguerra a oggi è intervenuto nel costume, nell’arte, nella musica, nella letteratura, nella politica, in definitiva nella nostra vita di tutti i giorni senza far riferimento a quella soggettività delle nuove generazioni che sembra essere uno dei caratteri più forti e originali della storia contemporanea? Il rapporto tra i giovani e la storia è in genere mediato dalle categorie concettuali degli adulti. Testimonianze, documenti, epistolari, archivi sono sempre stati appannaggio degli specialisti, cosicché il punto di vista e la prospettiva dei giovani, non diversamente da quelli delle donne e dei bambini, hanno finito con l’essere elementi marginali o di contorno. La scelta degli autori di questo volume è proprio quella di guardare a tali cambiamenti con gli occhi di chi li ha provocati, per capire in che modo i giovani hanno interpretato la storia che hanno vissuto e come, a loro volta, siano stati rappresentati dalla storiografia. Dai miti giovanili al rapporto con il sesso, dall’impegno sociale alla famiglia, dai consumi alla comunicazione, ecco la prima ricostruzione «giovanile» del secolo appena passato. Questo volume, nato da un’esplicita committenza editoriale, aggiunge un’altra tessera alla lettura dell’Italia contemporanea, scegliendo di assumere fino in fondo un’angolatura finora mai praticata con sistematicità.

Autori

Paolo Sorcinelli
Paolo Sorcinelli insegna Storia Sociale all’Università di Bologna. È responsabile scientifico di ImagoOnline (Laboratorio di ricerca storica e di documentazione iconografica, presso il Polo universitario di Rimini). Recentemente ha pubblicato: Storia e sessualità (B. Mondadori, Milano 2001), Il quotidiano e i sentimenti (B. Mondadori, Milano 2002), Studiare la moda (B. Mondadori, Milano 2003) e per i tipi della Donzelli Identikit del Novecento (2004).

Angelo Varni
Angelo Varni è ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. Si è occupato prevalentemente di storia della società e delle istituzioni italiane tra Otto e Novecento, in particolare svolgendo ricerche sulle casse di risparmio, sulle camere di commercio, sulla pubblica amministrazione, sui temi del lavoro.