Responsive image
Eugenio Somaini

Uguaglianza

Teorie, politiche, problemi

Saggi. Storia e scienze sociali
2002, pp. XVIIII-555

ISBN: 9788879897112
€ 28,00 -5% € 26,60
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 26,60
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Che cos'è veramente l'uguaglianza? E ve n'è poi davvero solo una? O non bisogna piuttosto cercarne la definizione all'interno delle singole situazioni e dei particolari contesti? In base a quali criteri si può stabilire se certe ineguaglianze siano o meno legittime? Ai criteri della prospettiva temporale o generazionale nella quale le ineguaglianze vengono valutate, a quelli della riduzione ad un indice unico di un sistema di ineguaglianze complesso o a quelli degli ambiti territoriali e politici di riferimento? L'analisi di questi temi si intreccia con quella delle posizioni e delle tesi degli autori che negli ultimi decenni hanno dato i contributi più significativi alla teoria della giustizia e dell'uguaglianza: Rawls, Sen, Dworkin, Nagel, Walzer e molti altri ancora. L'autore ci offre così un punto di vista in grado di integrare la riflessione teorica sul versante della filosofia politica e quella di carattere concretamente politico-economico: dalle politiche di lotta alla povertà, alla cosiddetta «azione affermativa» nella sfera dei rapporti tra generi o nei confronti di individui appartenenti a minoranze svantaggiate, al «reddito minimo garantito», alle misure di sostegno delle retribuzioni più basse, all'idea proposta di una sorta di lascito sociale e cioè di una dotazione patrimoniale uniforme che lo Stato dovrebbe garantire ad ogni giovane al raggiungimento della maggiore età.

Autore

Eugenio Somaini

Eugenio Somaini è professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma. Nell'ultimo periodo si è occupato con molta attenzione dei problemi del welfare state. Tra i suoi lavori ricordiamo Equità e riforma del sistema pensionistico (il Mulino, 1996), e, per i tipi della Donzelli, Scuola e mercato. Problemi e prospettive dell’istruzione in Italia (1997).