

Chi sono i delegati sindacali delle aziende milanesi? Cosa pensano, come agiscono, quali ideali e quali propositi condividono gli esponenti di un mondo del lavoro dipendente che è stato, in un passato non lontano, un grande fattore di identità sociale e politica della metropoli milanese, e che sembra oggi avere sfumato la sua funzione di orientamento e di rappresentanza? Il volume, che raccoglie i risultati di una ricerca condotta su un ampio campione dei delegati sindacali di base nell'area milanese, giunge a conclusioni inattese, e per certi versi sorprendenti. Viene infatti alla luce l'esistenza di una forte mobilitazione, sia quantitativa che qualitativa, difficilmente sospettabile in una zona del Paese che ormai da qualche tempo appare attraversata dal vento della destra. I delegati sono numerosi, e di norma sono stati eletti nei luoghi di lavoro dopo una campagna elettorale molto partecipata. Essi non si limitano a interpretare in modo notarile la loro funzione di micro-rappresentanza, ma mostrano una disponibilità a impegnarsi in modo volontario sui grandi temi della condizione di lavoro, e anche su più generali nodi di interesse pubblico.
Mimmo Carrieri
Mimmo Carrieri insegna Sociologia economica e Sociologia delle relazioni di lavoro alla Sapienza Università di Roma. Ha condotto ricerche su vari aspetti delle relazioni industriali e delle trasformazioni sociali del lavoro. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano: L’altalena della concertazione (Donzelli, 2009), I sindacati (il Mulino, 2012), Verso nuove relazioni industriali (con T. Treu, il Mulino, 2013), La partecipazione incisiva (con P. Nerozzi e T. Treu, il Mulino, 2015).
Adolfo Braga
Adolfo Braga insegna Innovazioni organizzative e regolazione del lavoro nella pubblica amministrazione presso l’Università di Teramo. Tra le sue pubblicazioni: Delegati a Milano (con M. Carrieri, 2001), Sindacato e delegati alla prova del lavoro che cambia (con M. Carrieri, 2007), editi da Donzelli; Un percorso di approfondimento per i sindacalisti del pubblico impiego. La nuova riforma della pubblica amministrazione e centralità del lavoro pubblico e privato (Ediesse, 2014).

La nuova frontiera
Scritti e discorsi (1958-1963)

Il Mediterraneo e la parola
Viaggio, poesia, ospitalità

Storia dell'Iran
Dai primi del Novecento a oggi

Lo scettro senza il re
Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne

La sinistra possibile
Il Partito democratico alle prese col futuro

Il muretto
Storie di ordinaria convivenza tra italiani e immigrati

Lavoro utile, fatica inutile
Bisogni e piaceri della vita, oltre il capitalismo

Enrico Minio
Un sindaco «riformista» nell'Italia del dopoguerra

Vitelloni e giacobini
Voghera-Milano fra dopoguerra e «boom»

Nessun dio ci salverà
Riflessioni sulla sinistra italiana tra sconfitta e speranza scritte con Andrea Colombo

Giuristi del lavoro
Percorsi italiani di politica del diritto