Responsive image
Daniele ARCHIBUGI e Gianfranco IMPERATORI

Economia globale e innovazione

Le sfide dell'industria italiana

Con saggi di S. BRESCHI, J. CANTWELL, M. CECCAGNOLI, P. KRUGMAN, M. L. MANCUSI, D. PALMA

Centauri
1997, pp. XIV-274

ISBN: 9788879893121
€ 19,63
Esaurito Esaurito Esaurito
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

L'uso intensivo delle conoscenze nella produzione e l'aumento delle interdipendenze tra mercati locali e globali stanno radicalmente trasformando il panorama economico mondiale. Si tratta di tendenze epocali che sono oggi descritte da due termini-chiave: globalizzazione e innovazione. I due fenomeni si rafforzano a vicenda, in un circolo - spesso virtuoso, altre volte vizioso - che modifica perennemente la struttura industriale. L'economia italiana è stata anch'essa investita da queste dinamiche che hanno dato luogo a nuove opportunità e a nuovi rischi. Il sistema imprenditoriale del paese è stato solo in parte capace di rispondere al cambiamento strutturale migliorando la qualità dei prodotti e allargando il giro d'affari anche ai mercati esteri. Ma l'Italia non è ancora riuscita a spiccare il «salto» verso forme produttive più progredite basate sull'innovazione. In un quadro globale contrassegnato dall'irreversibilità della scelta europea e da un'accresciuta competitività c'è il rischio che l'economia italiana venga marginalizzata rispetto ai maggiori flussi finanziari e produttivi. L'ampia indagine sull'industria manifatturiera condotta da Mediocredito Centrale e qui presentata consente di quantificare l'impegno innovativo delle imprese italiane e di identificare i canali usati per affacciarsi sui mercati esteri. Essa mostra, inoltre, come la globalizzazione e i processi innovativi contemporanei non abbiano ridotto il ruolo delle politiche economiche nazionali che, al contrario, sono quanto mai necessarie per garantire lo sviluppo di lungo periodo.

Autori

Daniele Archibugi

Daniele ARCHIBUGI è ricercatore dell'Istituto di Studi sulla Ricerca e Documentazione scientifica del Cnr e Senior Research Associate del Judge Institute of Management Studies dell'Università di Cambridge. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli di economia internazionale e del cambiamento tecnologico

Gianfranco Imperatori

Gianfranco IMPERATORI è presidente del Mediocredito Centrale S.p.a., della Sofipa S.p.a. ed è docente di Economia degli intermediari finanziari presso la Luiss di Roma. Ha pubblicato nel 1991 Fondi pensione e mercati finanziari: dalle quattro famiglie alla democrazia economica e nel 1995 Il Project financing. Una tecnica, una cultura, una politica.