
Collana: Saggi. Arti e lettere
2019, pp. XX-220, con un trentaduesimo di inserto a colori fuori testo
ISBN: 9788868438920
€ 32,00 € 30,40
La Tempesta di Giorgione ha sempre rappresentato un mistero: pur essendo uno dei quadri più noti del Rinascimento, celebrato come esempio della maestria della scuola veneziana, vivisezionato in ogni dettaglio, questo dipinto mantiene intatto il suo segreto. Chi sono le figure in primo piano e a cosa alludono? Quale relazione intercorre con lo sfondo e il cielo in tempesta? Anche se in tanti hanno provato a rispondere a questi interrogativi, una delle letture più suggestive è quella di Salvatore Settis, il quale, grazie a una felice intuizione, suppose nel 1978 che i due giovani del quadro fossero Adamo ed Eva dopo la cacciata dal Paradiso terrestre. Quell’ipotesi ora si arricchisce, attraverso un’«indagine sottile e pazientissima», come la descrive lo stesso Settis nella Prefazione al volume, di «tasselli e nuove diramazioni interpretative». Prendendo le mosse dalla scoperta di un dettaglio inedito, abilmente mimetizzato nella tela, e grazie a un capillare confronto con opere affini – riprodotte in un ricco corredo iconografico –, il dipinto acquista un significato più ampio e si colloca in un preciso contesto, che si configura come una vera e propria fucina dell’arte moderna: la chiesa dei Servi di Maria a Venezia, frequentata da studiosi, filosofi, collezionisti e mecenati, tra cui Gabriele Vendramin, il committente dell’opera. Il risultato è una migliore definizione del contenuto dell’enigmatico quadro, riletto in chiave biblica e calato in un’età e in un ambiente gravido di fermenti culturali e inquietudini religiose e politiche, sospeso tra Umanesimo e Riforma cattolica.
Sergio Alcamo
Sergio Alcamo, specializzato in Storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Roma «La Sapienza», conduce in maniera indipendente studi e ricerche di storia dell’arte, pubblicando saggi e articoli per «Studi Veneziani», «Arte medievale», «Bulletin du Musée Hongrois des Beaux-Arts», «OADI-Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia». Per i tipi della Donzelli ha pubblicato La verità celata. Giorgione, la Tempesta e la salvezza (2019), con prefazione di Salvatore Settis.
Sergio Caroli, Il Giornale di Brescia, 25/03/2019
"COSÌ HO LETTO LA TEMPESTA DI GIORGIONE ALLA RICERCA DELLA SUA VERITÀ CELATA"
Sergio Caroli, Corriere del Ticino, 06/03/2019
GIORGIONE E LA TEMPESTA DELLE ALLEGORIE
Salvatore Settis, Domenica - Il Sole 24 Ore, 10/02/2019
GIORGIONE E LA TEMPESTA: IL DETTAGLIO INEDITO
La maniera moderna di Giorgione
Metafore e bellezza da Platone a Dante
Lineamenti per una storia simbolica dell’immagine
Dante, Giotto, Ambrogio Lorenzetti e l’iconografia della Carità
Italo Calvino e la scienza
Leggere l'albo illustrato
Il sesso, la morte, il linguaggio
Filosofia e icone della pazienza
La letteratura per l’infanzia come critica radicale
Amore, essere, intelletto
Storia culturale e sociale di un genere