Casa dolce casa dice il motto, ma in quanti altri modi può essere una casa? Antonella Abbatiello, una delle più note autrici italiane per l’infanzia, ha provato a inventarne un bel po’ sul filo delle emozioni e dei pensieri dei piccoli lettori. Come sa bene ogni genitore e ogni insegnante, la casa è il primo oggetto su cui i bambini sperimentano il loro talento in erba: gli basta agguantare una matita e un foglio ed ecco comparire il classico tetto spiovente sotto cui occhieggiano due finestrelle e una porticina chiusa come una bocca. E quanti dettagli bizzarri sono pronti ad aggiungere per raccontare a modo loro la tana del cuore!
Nel 2019 Case così ha ottenuto il Premio Malerba per l’Albo Illustrato e il Premio nazionale Nati per leggere, sezione Nascere con i libri (18-36 mesi).
Antonella Abbatiello
Antonella Abbatiello ha illustrato ottantanove libri per bambini, molti dei quali ha anche progettato e scritto. Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in diciannove paesi. Per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione. Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionni Cornelius, È mio! e Un pesce è un pesce. Assistente di Giulio Gianini, ha insegnato Cinema d’animazione per quattro anni al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Questo è il suo primo libro pubblicato da Donzelli editore.
Paola Vassalli, Left, 09/01/2020
Grandi parole
Francesca Tamberlani, Milkbook, 01/08/2019
Case così | Ogni casa è espressione di chi la vive!
Walter Fochesato, Andersen, 01/12/2018
CASE PROPRIO COSI'

Transiberiana
Tutti a bordo!

Paese che vai, mercato che trovi
Un giro del mondo in 24 tappe con...l'acquolina in bocca

Mitopedia
Un'enciclopedia degli animali mitologici e delle loro storie magiche

Si parte!
Piccola storia illustrata dei trasporti sopra e sottoterra

Il mio primo giro del mondo in 80 giorni
Una storia da scoprire con 150 quiz e oltre 500 dettagli nascosti

Miti Mix
Mille mostri da inventare