Responsive image
Iain Gately

La diva nicotina

Come il tabacco ha sedotto il mondo

Edizione italiana a cura di Carlo Sacchetto

Saggi. Storia e scienze sociali
2017, pp. 282, Formato e-pub

ISBN: 9788868436155
€ 22,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Nel 1492, al suo sbarco sulle coste americane, Cristoforo Colombo venne accolto con offerte di pane, frutta e foglie secche. Colombo gettò le foglie in mare, ridendo del bizzarro dono, ma ben presto lui e i suoi uomini compresero il potere di quelle foglie, rimanendone affascinati. Pianta medicinale capace di produrre allucinazioni, inducendo stati di trance, il tabacco era al centro dei riti sciamanici e magici dei popoli americani. Quando arrivò nel nostro continente, riscosse un immediato successo: i francesi sottolineavano le sue proprietà benefiche, gli inglesi lo consideravano la panacea di tutti i mali, i tedeschi lo studiavano dal punto di vista scientifico e gli svizzeri lo testavano sui cani prima di dichiarare che poteva essere assunto dagli uomini. In Italia, il commercio del tabacco era inizialmente gestito dal clero. Ma insomma, si chiede l’autore, la diva nicotina chi è? È una musa ispiratrice, seducente e maliarda, o una strega affascinante, che rende schiavi i suoi amanti? Iain Gately ci presenta, attraverso i secoli, i più famosi sostenitori e avversari del tabacco. I fumatori, racconta l’autore, sono stati messi in prigione, torturati e perfino giustiziati per aver acceso le loro sigarette. La diva nicotina traccia lo sviluppo di questi due universi, mostrando la capacità del tabacco di mettere insieme uomini e donne di ogni provenienza ed estrazione sociale, uniti nella passione per il fumo, o nella sua condanna. Passando dagli sciamani agli artisti, da Casanova a Hitler e Einstein, il libro analizza i ruoli che il tabacco ha rivestito nella nostra cultura, in relazione ai rapporti tra i popoli, alla sessualità maschile e femminile, ma anche all’impatto economico che la seduzione del tabacco ha avuto nella storia. Ripercorrere l’ascesa del tabacco vuol dire anche, infatti, ricostruire la storia sociale, economica, politica e culturale del nostro mondo.

Autori

Iain Gately

Iain Gately ha studiato legge all’Università di Cambridge e ha lavorato nella finanza d’impresa a Londra, dove vive tuttora. È anche autore di Drink. A Cultural History of Alcohol (Penguin, 2009).

Carlo Sacchetto

Carlo Sacchetto, agronomo ed economista, esperto di tabacco, da oltre trent’anni si occupa di politica agricola, sviluppo e relazioni di filiera del settore agroindustriale, con incarichi pubblici e privati in Italia e in Europa.

Recensioni
Camilla Tagliabue, L'Espresso, 05/03/2017

VENI VIDI VIZI

Raffaele Oriani, Venerdì di Repubblica, 27/01/2017

LA DOPPIA VITA DEL TABACCO CHE ALL'INIZIO FACEVA BENE POI MICA TANTO

Massimiliano Panarari, Tuttolibri - La Stampa, 21/01/2017

DAGLI SCIAMANI A OSCAR WILDE: IL MONDO IN UNA NUVOLA DI FUMO

Mauretta Capuano, Ansa - Libro del giorno, 13/01/2017

'La diva nicotina' tra devozione e avversione al tabacco

Mauro Querci, Panorama, 04/01/2017

AFFASCINANTE BIOGRAFIA DEL TABACCO

Luigi Mascheroni, Il Giornale, 31/12/2016

COSI' UNA SEMPLICE FOGLIA MANDO' IN FUMO IL MONDO

Paolo Grieco, La Provincia (Co), 29/12/2016

LA DIVA NICOTINA IL FASCINO SINISTRO DELLA NUBE DI FUMO

Paolo Grieco, Il Giornale di Brescia, 28/12/2016

STORIA DI SIGARETTE TRA FASCINO E DIVIETI