Responsive image
Laura Bovone, Carla Lunghi

Resistere

Innovazione e vita quotidiana

Contributi di: Gisella Accolla, Romana Andò, Giovanni Carrosio, Antimo Luigi Farro, Mirella Giannini, Guido Gili, Luisa Leonini, Simone Maddanu, Natalia Magnani, Alberto Marinelli, Silvia Mazzucotelli Salice, Emanuela Mora, Edda Cecilia Orlandi, Giorgio Osti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Emanuela Pece, Antonella Spanò.

Saggi. Storia e scienze sociali
2017, pp. XXXII-272

ISBN: 9788868435875
€ 27,00 -15% € 22,95
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 22,95
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Scheda libro

La crisi ha prodotto in questi anni una forte perdita di sicurezza che ha investito il modo di lavorare e di consumare. Il volume – frutto di una ricerca sul campo, basata su interviste e studi di caso – indaga le strategie che sono state messe in atto per resistere alla crisi, innovando e reinventando se stessi e il lavoro: ciò che emerge è una straordinaria capacità di escogitare pratiche produttive e collaborative per reagire alla disoccupazione, riappropriarsi del diritto di scegliere e anche vivere in un modo nuovo. Si tratta di un cambiamento che muove dal basso: un insieme di attività solidali o conviviali, una condivisione di risorse e di decisioni, finalizzate a un consumo ridotto ed equilibrato. Si è fatta strada un’economia alternativa, non-profit e for-profit, formale e informale, caratterizzata da aspirazioni sociali o anti-capitalistiche o comunitarie e forte creatività. Legata allo sviluppo di internet, approfitta di tutte le novità che si affacciano al volgere del millennio con il web 2.0. Nel complesso, queste pratiche si profilano come un universo variegato, in cui operano sofisticati meccanismi di ricomposizione fra produzione e consumo, dimensione privata e pubblica, tempo libero e lavoro, vicinanza e lontananza territoriale, mondo reale e virtuale. Ci troviamo, dunque, di fronte a una nuova temperie culturale ed economica con ricadute importanti a livello di qualità della vita personale e sociale. La crisi, insomma, può essere letta anche come un’opportunità.

Autori

Laura Bovone

Laura Bovone insegna Sociologia della comunicazione all’Università Cattolica di Milano.

Carla Lunghi

Carla Lunghi insegna Sociologia generale all’Università Cattolica di Milano.

Recensioni