

Pendolari, italiani, stranieri, meridionali, settentrionali, donne, uomini, giovani, anziani: le migrazioni interne riguardano oggi persone molto diverse tra loro. Partenze e arrivi si susseguono nelle grandi città come nei piccoli comuni, nelle campagne e nelle aree industriali. Cosa significa muoversi dentro i confini di uno Stato nazionale? Quali nessi e quali differenze ci sono con il passato? Come si misurano e come si interpretano gli spostamenti all’interno dell’Italia? Quali sono le categorie e i territori maggiormente coinvolti? Per analizzare tali questioni, il Rapporto 2015 prosegue lo scavo avviato nel 2014, allargando ulteriormente il ventaglio disciplinare e offrendo così nuovi approcci allo studio della mobilità. Oltre ai consueti contributi demografici, sociologici e storiografici, quindi, il libro propone anche saggi che si rifanno ad altri filoni disciplinari come la sociolinguistica e le scienze computazionali. A completare quest’«orchestra» di voci differenti è una lunga intervista allo scrittore Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015 con un romanzo incentrato sulla grande migrazione interna degli anni sessanta. In una fase in cui il dibattito sulle migrazioni è presente in modo martellante nei media, il volume contribuisce a fornire un punto di vista originale e solido, attraverso il quale inquadrare flussi vecchi e nuovi. Le migrazioni interne – vicine e lontane, allo stesso tempo – e la loro attualità ci riguardano direttamente, indipendentemente dalle rispettive collocazioni sociali o geografiche. Per questo è importante conoscerle e comprenderle a fondo.
Michele Colucci
Michele Colucci è ricercatore del Cnr - Istituto di studi sulle società del Mediterraneo. Ha scritto saggi e volumi di ambito storico sui temi del lavoro, della mobilità, della politica sociale.
Stefano Gallo
Stefano Gallo è assegnista di ricerca presso il Cnr - Istituto di studi sulle società del Mediterraneo. Si occupa di storia delle migrazioni e del lavoro.
Andrea Marinelli, Il corriere della Sera, 01/05/2016
ITALIANI CHE CAMBIANO REGIONE. COME (E PERCHE') CI MESCOLIAMO
Gloria Riva, D di Repubblica, 05/12/2015
MIGRANTI IN CASA PROPRIA

In cattedra con la valigia
Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità

Fare spazio
Rapporto 2016 sulle migrazioni interne in Italia

Le strade del lavoro
Scritti sulle migrazioni

Acqua, Stato, nazione
Storia delle acque sotterranee in Italia
Dall’età liberale al fascismo

Sotto un sole metallico
La mia vita raccontata a Alessandro Portelli
Gli anni di Cambridge
L’incontro con Ezio Tarantelli
L’omicidio delle Br
Le battaglie civili

Nostalgia d'Oriente
Genova, Roma e il Mediterraneo nel Cinque e Seicento

Il razzismo in cattedra
L’Università di Milano e la persecuzione degli ebrei

Il senso dei luoghi
Memoria e storia dei paesi abbandonati

Come si studiano le mafie?
La ricerca qualitativa, le fonti, i percorsi

Essere Marta nel Medioevo
La donna, le guerre, gli amori.
«Tutte le donne della storia sono modi di essere Marta e reggono il mondo»

Da un secolo all'altro
Profilo storico del mondo contemporaneo 1980-2022