Responsive image

Collaborare per crescere

La cooperazione tra imprese al Nord e al Sud

Fondazione Res. A cura di Pier Francesco Asso e Emmanuele Pavolini

Saggi. Storia e scienze sociali
2014, pp. VI-378, rilegato

ISBN: 9788868430900
€ 32,00 -5% € 30,40
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 30,40
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Dove si diffonde un sistema di relazioni cooperative, le imprese sperimentano una più elevata crescita economica ed entrano con maggiore successo nei mercati internazionali. Tali tendenze sono state spesso richiamate soprattutto in questi anni di grave crisi economica e vengono confermate anche da questa ricerca della Fondazione Res, curata da Pier Francesco Asso e Emmanuele Pavolini. Ma a che cosa è legata la propensione delle imprese a cooperare? Perché la collaborazione è così «difficile»? Esistono differenze territoriali importanti che distinguono le imprese del Sud da quelle del Nord? Quali sono le attitudini a collaborare delle imprese meridionali e siciliane in particolare? E quali i risultati in termini di maggiore produttività e più brillanti performance aziendali? Il volume, che ha beneficiato del contributo di esperti e ricercatori qualificati, cerca di rispondere a queste domande e di mostrare le ragioni delle difficoltà incontrate dalle imprese. L’obiettivo è quello di elaborare misurazioni quantitative e di entrare nel vissuto degli imprenditori per individuare quali elementi – fiduciari, relazionali, culturali, o, più generalmente, politico-istituzionali – ci aiutano a fare luce sulle differenti propensioni a collaborare e a intessere reti di relazioni. Ne viene fuori un quadro composito in cui la fiducia, alcuni vincoli legati alle esperienze o alle percezioni degli imprenditori, ma anche il funzionamento delle amministrazioni pubbliche, influenzano la propensione delle imprese a stringere collaborazioni. Un quadro in cui, comunque, sono soprattutto le imprese più aperte e collaborative a mostrare segni di vitalità evidenti e caratteristiche aziendali del tutto in linea con quelle che operano nei territori economicamente più avanzati.

Recensioni
Cultura d'impresa - Fondazione Pirelli, 28/04/2015

PIÙ COOPERAZIONE È PIÙ CULTURA D’IMPRESA