Responsive image
Con il contributo scientifico di c.borgomeo&co. A cura di CamCom Univeristas Mercatorum

Microcredito e inclusione

I prestiti alle famiglie e alle imprese non bancabili

VIII Rapporto sul microcredito in Italia (2012)

Saggi. Storia e scienze sociali
2014, pp. PP. x-182

ISBN: 9788868430221
€ 24,00 -5% € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 22,80
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Negli ultimi anni, quelli della crisi economica e delle crescenti difficoltà di accesso al credito delle banche per i soggetti più deboli, il fenomeno del microcredito non solo registra uno sviluppo costante, ma ha raggiunto una dimensione quantitativa non più trascurabile. Il volume presenta i risultati dello studio più recente sul microcredito realizzato da Unioncamere, con il contributo di c.borgomeo&co. e di CamCom Universitas Mercatorum. Nel 2012 l’ammontare di credito concesso grazie a questo strumento ha superato i 115 milioni di euro e sono stati oltre 12 000 i soggetti destinatari dei prestiti, tra cui numerose famiglie, aiutate a fronteggiare impreviste difficoltà finanziarie, imprese – in particolare start-up – e studenti, che hanno potuto accedere all’istruzione universitaria o ai corsi post laurea. Anche se il quadro normativo – che dovrebbe dare una definizione compiuta del sistema microcredito in Italia – tarda a essere definito, il ruolo esercitato dal microcredito a favore dell’inclusione sociale dei soggetti non bancabili sembra ormai centrale, ed è per questa ragione che, come viene dimostrato da questo studio, una moltitudine crescente di soggetti – pubblici, privati o in partnership tra loro – realizza programmi differenziati per target e obiettivi. Dalla dettagliata analisi contenuta nel volume emerge chiaramente come il microcredito rappresenti oggi uno strumento decisivo – sebbene da perfezionare – per sostenere il tessuto sociale e la piccola impresa per un paese che sta tentando di uscire dallo stallo in cui si trova da troppi anni.

Autori

C.borgomeo&co.

Fondata nel 2002 da Carlo Borgomeo e Marco Vitale, la società c.borgomeo&co. assiste soggetti istituzionali e privati che desiderano promuovere e realizzare interventi Di microcredito finalizzati allo sviluppo di lavoro autonomo e imprenditoriale.

Camcom

Nata nel 2005, CamCom Universitas Mercatorum realizza studi, ricerche (con particolare riferimento all’analisi statistica territoriale) e servizi di assistenza tecnica e giuridico-amministrativa prioritariamente a favore dei soci appartenenti al Sistema camerale.