Jennifer Berne con illustrazioni di Vladimir Radunsky

Quel genio di Einstein

Traduzione di Bianca Lazzaro

Collana: Fiabe e storie (album)
2013, pp. 52, rilegato, 26x25 cm
ISBN: 9788860368522

€ 16,90
  • Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile
Scheda libro

«Quello che conta è non smettere mai di farsi domande. La curiosità ha la sua ragione di esistere»

Albert Einstein

Albert Einstein? Ma lo sapevate che fino ai tre anni compiuti non diceva neppure una parola? Pensate che i genitori erano persino preoccupati che non fosse abbastanza intelligente! Nessuno dei suoi compagni di scuola avrebbe mai detto che sarebbe diventato lo scienziato più importante del secolo – i maestri non facevano altro che rimproverarlo per quel suo brutto vizio… quale? Faceva troppe domande. E poi era sempre distratto. Non faceva che guardarsi intorno e perdersi nei suoi pensieri. Eppure, a furia di tante domande è arrivato a capire e a spiegare a tutti noi i segreti del tempo e dello spazio. E proprio alle sue domande (ma soprattutto alle sue risposte) dobbiamo i tanti progressi della scienza che hanno cambiato il nostro modo di vivere. Volete sapere la prima domanda da cui tutto incominciò? …Era una bella giornata e il piccolo Albert andava in bici per la campagna: «E se uno riuscisse a montare in sella a un raggio di sole?» si disse a un tratto, guardando la luce che correva verso la terra. Ma di domande ne seguirono tante altre, ecco forse perché i suoi capelli sembravano tanti punti interrogativi…

Autori

Vladimir Radunsky
Vladimir Radunsky, artista russo naturalizzato americano che vive tra New York e Roma, ha pubblicato più di una trentina di libri per l’infanzia, tradotti in una decina di lingue. Tra i numerosi premi, vinti negli Stati Uniti e in Europa, quello di Best Illustrated Book of the Year dalla «New York Times Book Review». Alcuni dei suoi titoli figurano nella lista dei best seller del «New York Times». Autore raffinato, Radunsky ha portato nei libri illustrati anche i versi delle avanguardie poetiche russe degli anni venti e del Premio Nobel Josif Brodskij, così come le ballate di Woody Guthrie.

Jennifer Berne
Jennifer Berne è una popolare autrice americana di libri per ragazzi. La sua passione per i segreti dell’universo e gli scienziati che li hanno svelati è il filo che tiene insieme questo ultimo su Einstein a tanti altri tra cui il pluripremiato dedicato a Jacques Cousteau, l’esploratore e oceanografo francese.