

Questo libro è un’autobiografia culturale e politica di un intellettuale, di un militante, di un testimone della memoria: di una delle più radicali e limpide coscienze critiche del nostro tempo. Un percorso pubblico e privato attraverso quattro decenni di interventi, polemiche, reportage, commenti, fra le distopie della fantascienza e le utopie della politica, della letteratura e della musica. Uno sguardo all’indietro, che dà la misura di ciò che è stato, prima di riprendere il viaggio. Così, l’orizzonte che si apre dinnanzi al lettore è un mosaico dei luoghi e dei temi della contemporaneità: il Cile, l’Ucraina, l’India, gli Stati Uniti; gli intrecci fra culture alte, culture di massa e culture popolari; i libri, gli operai, gli scioperi, le canzoni, le voci, i migranti; Roma, l’antifascismo, le guerre e la pace; l’Afghanistan, l’Iraq e il Kosovo; i razzismi contemporanei… Interventi in presa diretta su un presente in movimento, sostenuti dallo spessore della memoria e della storia, tenuti insieme dall’ironia, dalla passione e dalla speranza. La speranza o meglio il desiderio di un mondo nuovo, diverso, migliore, perché – forse – un altro mondo è possibile, e magari più di uno. Ma solo se cominciamo a desiderarlo.
Alessandro Portelli
Alessandro Portelli, considerato uno dei fondatori della storia orale, ha insegnato Letteratura angloamericana all’Università «La Sapienza» di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato: L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (1999, Premio Viareggio; 2019), America dopo (2003), Canoni americani (2004), America profonda (2011), Desiderio di altri mondi (2012), Badlands. Springsteen e l’America, il lavoro e i sogni (2015; nuova edizione accresciuta 2020), La città dell’acciaio (2017), Storie orali (2017), Bob Dylan, pioggia e veleno (2018). Ha ideato e curato, sempre per Donzelli, il volume collettivo Calendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani (2017).

Il ginocchio sul collo
L’America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari

Badlands
Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni

L'ordine è già stato eseguito
Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria

Bob Dylan, pioggia e veleno
«Hard Rain», una ballata fra tradizione e modernità

Storie orali
Racconto, immaginazione, dialogo

La città dell'acciaio
Due secoli di storia operaia

Calendario civile
Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani

Città di parole
Storia orale di una periferia romana

Canoni americani
Oralità, letteratura, cinema, musica

La storia (quasi vera) del Milite ignoto
raccontata come un’autobiografia

Antropologia culturale
Un'introduzione