Si può raccontare, in dieci lezioni, il «succo» di 150 anni di storia del nostro paese? Lo si può fare in modo facile, gustoso, accessibile, suscitando la curiosità e l’interesse del lettore, senza nulla perdere in fatto di precisione e di rigore? Un grande storico, Mario Isnenghi, raccoglie la sfida. Non accetta il pregiudizio per cui solo i giornalisti possano farsi capire dal grande pubblico, quando raccontano di storia. Non gli piace l’idea che gli storici abbiano bisogno di «supplenti». Perciò, dopo tanti libri di ricerca, giunto al termine della sua prestigiosa carriera di docente, decide di raccontare con brio e con passione dieci momenti essenziali, dieci questioni decisive del nostro passato, da quando non eravamo ancora una nazione… a quando facciamo una qualche fatica a rimanerlo. Nato da un esperimento di dialogo con il pubblico, in dieci incontri che i fortunati spettatori diretti ricordano come «memorabili», questo libro, per comune volontà dell’autore e dell’editore, si propone di «raccontare la storia», di presentarla alle giovani generazioni attraverso una scelta accurata degli argomenti, delle citazioni, dei linguaggi. L’autore non fa nulla per nascondere la sua posizione circa i fatti che racconta. Gli piace, l’Italia. La riconosce come un collante essenziale della nostra identità. E gli piace un’Italia laica e democratica, come non sempre è stata e come spesso rischia di non essere.
Mario Isnenghi
Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani, è professore emerito dell’Università di Venezia e presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Studioso dei conflitti fra le memorie nella storia dell’Italia ottonovecentesca, ha pubblicato fra l’altro: Il mito della Grande guerra (il Mulino, 2014); L’Italia in piazza (il Mulino, 2004); I luoghi della memoria (Laterza, 2013).
Convertirsi alla guerra
Liquidazioni, mobilitazioni e abiure nell'Italia tra il 1914 e il 1918
Diario di un arcidiavolo
nell'Italia della democrazia liquida (1994-2013)
Garibaldi fu ferito
Il mito, le favole
Etica in laboratorio
Ricerca, responsabilità, diritti
La storia (quasi vera) del Milite ignoto
raccontata come un’autobiografia
Antropologia culturale
Un'introduzione
Badlands
Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni
La costruzione delle Alpi
Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914)
Un miracolo non basta
Alle origini della crisi italiana tra economia e politica
Storie del tè
Monaci e mercanti, regine e avventurieri
Storia intima della Grande guerra
Lettere, diari e memorie dei soldati al fronte