Responsive image
Andrea Sangiovanni

Le parole e le figure

Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale

Virgola, n. 84
2012, pp. X-374

ISBN: 9788860366597
€ 22,00 -15% € 18,70
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 18,70
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

C’è stata una «rete» capace di connettere il mondo molto prima di internet. «L’intera superficie del paese – sosteneva infatti Samuel Morse nel 1873, a proposito del telegrafo e degli Stati Uniti – sarà solcata da quei nervi che hanno il compito di diffondere, alla velocità del pensiero, la conoscenza di tutto quello che accade in tutto il territorio, cosa che trasformerà l’intero paese in un unico grande quartiere»: ecco le fondamenta della contemporanea comunicazione di massa, di quello che McLuhan avrebbe definito «villaggio globale». Il libro ripercorre, in un continuo confronto con i modelli internazionali, la nascita e l’evoluzione in Italia di un sistema dei media fondato sulla parola e l’immagine. Parole scritte e lette, attraverso l’industria del libro e della stampa quotidiana e periodica, ma anche ascoltate, attraverso gli strumenti per la riproduzione meccanica del suono e la radio. E immagini, figure che occhieggiano ammiccanti dai manifesti suggerendo nuovi consumi, o che vengono disegnate dalla luce, dalla «matita della natura», come uno dei primi sperimentatori, William Talbot, definiva la fotografia. O, ancora, che iniziano ad animarsi nelle sequenze fotografiche di Muybridge e stupiscono il mondo con i primi rulli cinematografici dei fratelli Lumière. Intrecciando prospettive diverse – dalla storia della tecnologia a quella sociale, dalle trasformazioni dei linguaggi alla costruzione dei pubblici – prende forma, in queste pagine, l’avvincente ricostruzione del lungo processo di formazione del sistema delle comunicazioni di massa nel nostro paese.

Autore

Andrea Sangiovanni

Andrea Sangiovanni è ricercatore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università di Teramo dove, fra gli altri, ha tenuto corsi di Storia dei media e Radio, cinema e televisione. È autore di Tute blu. La parabola operaia nell’Italia repubblicana (Donzelli, 2006) e di numerosi saggi in volumi collettanei e riviste.

Recensioni
Sergio Caroli, Giornale di Brescia, 28/11/2012

La tentazione della propaganda

Sergio Caroli, Corriere del Ticino, 27/08/2012

L'immagine nei media della prima tivù

Paolo Di Vincenzo, www.arteabruzzo.it, 09/05/2012

La storia dei media vista da Sangiovanni

Luca Malavasi, Pulp Libri, 01/04/2012

Storie dei media

Diego Gabutti, Italia Oggi, 07/03/2012

La storia dei media di Sangiovanni

Maria Pia Parenti, Press, 01/02/2012

Parole e figure