Responsive image
Henry David Thoreau

Se tremi sull'orlo

Lettere a un cercatore di sé

A cura di Stefano Paolucci

Saggine, n. 168
2010, pp. XXI-188

ISBN: 9788860365279
€ 16,00
Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

«La vita è talmente breve che non è saggio girare intorno alle cose, anche solo con le parole, né possiamo sprecare troppo tempo ad aspettare».

Walden, è famoso per l’eccellenza letteraria dei suoi scritti sociali e naturalistici. Ma nel 1848 un suo nuovo conoscente,Harrison Blake, capì che il «vero significato» della vita di Thoreau era di fatto spirituale e, con audace prescienza, si rivolse all’allora sconosciuto scrittore per chiedere lumi su come trovare la propria via. Blake, infatti, confessava di trovarsi a «tremare sull’orlo» di un cammino spirituale e, incapace di intraprenderlo da solo, cercava un maestro, una guida. Thoreau rispose all’appello. Il risultato fu una corrispondenza che durò tredici anni, tanti quanti gliene restavano da vivere. All’inizio le sue risposte erano rivolte solo a Blake, ma quando Thoreau seppe di avere un uditorio più vasto – gli amici di Blake – le sue lettere assunsero una dimensione più impersonale e di maggiore respiro esistenziale. Attraverso una scrittura di volta in volta austera, oracolare, arguta, giocosa, pragmatica, ma sempre profondamente ispirata e penetrante, Thoreau riflette – e ci fa riflettere – sulle possibilità e i limiti dello sviluppo spirituale dell’individuo, prendendo spunto dagli argomenti più vari: dal lavoro quotidiano alla natura selvaggia, dalla società alla solitudine, dall’amore al sesso. Per la prima volta tradotte in italiano e riccamente annotate, queste 27 lettere sono come altrettanti passi che ognuno di noi è invitato a compiere, o a ripercorrere, per meglio affrontare il cammino della vita.

Autore

Henry David Thoreau

Henry David Thoreau (1817-1862), maestro del cosiddetto «Rinascimento americano», trascorse tutta l’esistenza nella quieta Concord, una sorta di pianeta della mente che popola anche i suoi Diari. Divenuto nel Novecento icona del pensiero ambientalista e pacifista ante litteram, è autore del popolarissimo Walden, di cui Donzelli ha pubblicato nel 2005 una edizione esemplare. Di Thoreau Donzelli ha anche pubblicato L’agire del mondo (2008), Se tremi sull’orlo (2010), Cape Cod. Un luogo dell’anima americana (2011) e Dizionario portatile di ecologia (2017).

Recensioni
Redazione, Il Segnalibro n. 167, 01/12/2010

Su " Se tremi sull'orlo"

Gianfranco Franchi, Blow Up. / Collateral, 01/12/2010

Epistolario

Corrado Augias, Venerdì di Repubblica, 19/11/2010

Lettere di Thoreau, profeta laico

Francesca Bolino, La Repubblica, 13/11/2010

Riflessioni

Gianfranco Franchi, www.lankelot.it, 06/11/2010

Lettere a un cercatore di sé