Responsive image
Roberto De Blasi, Claudio Gnesutta

Alitalia

Una privatizzazione italiana

Saggine, n. 153
2009, pp. VII-170

ISBN: 9788860364128
€ 16,50 -5% € 15,67
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 15,67
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Il fallimento e la privatizzazione dell’Alitalia hanno riempito per mesi le pagine della cronaca; ma se si prova a sconfinare dall’attualità nella storia, quali sono state le tappe salienti dell’ascesa e del declino della nostra compagnia di bandiera? L’Alitalia nasce infatti come impresa pubblica nel 1947 e raggiunge ben presto una posizione significativa su scala mondiale. Ma dagli anni ottanta, il trasporto aereo subisce una radicale trasformazione; il processo di liberalizzazione e di privatizzazione delle compagnie statunitensi, l’introduzione di innovazioni tecnologiche, la nascita di nuove compagnie e filosofie di mercato trasformano radicalmente l’orizzonte e richiedono una strategia per fronteggiare la concorrenza. Sorge allora la necessità di un rilancio attraverso un’alleanza internazionale – individuata inizialmente nell’olandese KLM – previa la sua privatizzazione. In un libro a quattro mani, che mescola la competenza teorica di un economista all’esperienza sul campo di un ex manager dell’Alitalia, si ripercorre il processo di privatizzazione rimasto schiacciato per oltre un decennio (1997-2009) nella tenaglia tra le esigenze industriali di lungo periodo e gli interessi politici di breve periodo. Ne viene fuori il racconto di una vicenda emblematica delle contraddizioni che un processo di privatizzazione può assumere quando gli obiettivi politici confliggono con quelli pubblici, e questi ultimi vengono relegati in secondo piano. Dalla mancata alleanza con la KLM alla ricerca di partnership alternative; dalla ripresa del processo di privatizzazione alla contrattazione con Air France; dal progetto Fenice alla realizzazione della nuova Alitalia: una rigorosa ricostruzione getta definitivamente luce su uno dei passaggi più controversi della nostra storia recente.

Autori

Roberto De Blasi

Roberto De Blasi ha lavorato a lungo nel settore del trasporto aereo, per lo più in Alitalia S.p.A., con ruoli di responsabilità sia in Italia che all’estero, e ha fatto parte della joint venture con KLM.

Claudio Gnesutta

Claudio Gnesutta insegna Economia politica presso l’Università «La Sapienza» di Roma ed è autore di numerosi saggi di economia monetaria, macroeconomia e politica economica.

Recensioni
Alberto Leoncini, http://www.criticamente,it/economia e finanza, 21/12/2009

Alitalia un anno dopo: il mio nome è (profondo) rosso