
Nella scuola multiculturale
Una ricerca sociologica in ambito educativo
Contributi di Eduardo Barberis, Barbara Di Edoardo, Fatima Farina, Sabina Rapari, Cristina Spada
Collana: Aquilone
2006, pp. VIII - 330
ISBN: 9788860361257
€ 23,00 € 21,85
La presenza dei minori stranieri nelle nostre scuole è uno degli aspetti attraverso i quali è possibile declinare il complesso fenomeno dell’immigrazione nel nostro paese. Gli autori di questo volume, adottando la prospettiva della sociologia dell’infanzia, esaminano i contributi delle scienze sociali e gli interventi della politica e del diritto nei confronti dei minori immigrati. In particolare, danno conto di una ricerca sociologica realizzata in due ambiti locali: utilizzando un’originale metodologia qualitativa e tecniche di osservazione partecipante, sono stati studiati alcuni casi di contesti scolastici in due regioni italiane significative per situazioni di integrazione e realizzazione di esperienze innovative, le Marche e l’Emilia Romagna. In particolare, è stato possibile osservare in due scuole elementari la costruzione di relazioni e di pratiche interculturali e, con il coinvolgimento diretto dei bambini, dei genitori e degli insegnanti, delineare le negoziazioni quotidiane attraverso le quali i bambini stessi costruiscono le interazioni tra loro e con gli adulti. Da questo processo di ricerca emerge l’immagine di bambini con esperienza di migrazione che, mediando tra la cultura della famiglia e quella della scuola, dimostrano capacità di intrecciare relazioni autonome e di esprimere bisogni e aspettative individuali.
I genitori tra rappresentazioni educative e pratiche di cura
L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici
Invenzione e conquista di una terra alla fine del mondo
Bisogni e piaceri della vita, oltre il capitalismo
Canti delle donne d'Algeri
Diversità e conflitti come risorse di pace
La celebrazione dei caduti dal Risorgimento alla Repubblica
Aspirazioni, etica e sviluppo
Il gruppo, le «solidarietà», il potere
Nel cuore della democrazia più complicata del mondo
Ragionando di scienza, natura, esperienza umana