
Collana: Fiabe e storie
2006, pp. 180, rilegato
ISBN: 9788860360168
€ 22,00 € 20,90
Discariche, svincoli autostradali, cumuli di ferraglia, fabbriche in abbandono; graffiti che si susseguono ossessivi su ogni muro possibile; banconi di bar che si fanno scialuppe di salvataggio di un’umanità raccontata così com’è. In una periferia parigina identica a quella che da poco è andata in fiamme riempiendo le pagine della nostra cronaca quotidiana, lo scrittore riconosciuto da anni come il cantore delle banlieue ci racconta il disincanto di quel teatro di vite svogliate e dolenti, perennemente a ridosso di un confine. Storie esemplari, costruite con un ritmo ossessivo e accelerato, che rappresentano di diritto l’esito più fecondo della grande tradizione del «noir» francese. Racconti caustici e taglienti, in cui si muove un’umanità variegata, tenuta insieme dalla durezza e dal rifiuto. E in effetti, marginali e irregolari, residenti di vecchia data e immigrati più o meno recenti, tutti si accalcano sul crinale di questo limite invisibile del dolore e del delitto metropolitano. «Un classico di domani», è stato definito Didier Daeninckx nella motivazione del Premio Sandro Onofri, assegnatogli a Roma nel 2005. Questo Off limits, che raccoglie alcune tra le sue storie migliori, si arricchisce ora di un nuovo prezioso cammeo, un lungo racconto ancora inedito in Francia – Noire Chapelle – che lo scrittore ha voluto regalare ai suoi lettori italiani.
Didier Daeninckx
Didier Daeninckx è nato nel 1949 a Saint-Denis. Per diversi anni ha fatto l’operaio tipografo; poi, nel 1975, ha cominciato a collaborare con giornali di provincia. Nel 1984 ha pubblicato il suo primo poliziesco, A futura memoria. L’anno successivo è uscito il romanzo che lo ha rivelato al pubblico e alla critica: Il gigante di carta (traduzione italiana, Donzelli 1999). Da allora ha scritto una trentina di «gialli», alcuni romanzi (Off limits, Donzelli 1995), e soprattutto una serie di racconti (Play-back, Donzelli 1994), genere nel quale trova la sua cifra più alta.
seguito da I due studenti di Bologna
Le passioni di Madame Delmare
Un punto di vista laico
Studio sull'opera di Baudelaire
Percorsi di scrittura nel Novecento francese
Tentatore. Innamorato
Venti storie vere, completamente inventate