Fin dall’Ottocento l’Africa è stata per la società italiana un’immagine, i cui contorni si definivano man mano che aumentava la conoscenza di quelle terre, la curiosità dell’opinione pubblica, il mito esotico e avventuroso da esse generato. Il sogno africano degli italiani fu animato da cognizioni scientifiche e pseudoscientifiche ma anche, e forse in maniera preponderante, da suggestioni immaginifiche e fantasmatiche, da simboli e rappresentazioni che traevano origine da un bagaglio concettuale e iconografico rinvenibile in forma embrionale e vieppiù strutturata prima nella pittura e nella letteratura, e in seguito negli altri prodotti culturali che informarono il discorso pubblico e caratterizzarono la rivoluzione dei mezzi di comunicazione tra Otto e Novecento. Fra essi, il cinema nelle sue diverse espressioni appare oggi come un prisma capace di proiettare l’essenza del progetto coloniale e razziale europeo – il mito dell’impero – in maniera esemplare non solo sul grande schermo, a uso degli spettatori di un mercato cinematografico sempre più globalizzato, ma nella coscienza e nella mentalità di una popolazione occidentale che su quelle coordinate fondò il suo concetto di superiorità e dominio. Il volume prende in esame il cinema di finzione dalla sua nascita in Italia fino al 1960 e lo affronta in una prospettiva di lunga durata e transnazionale, per cogliere gli aspetti qualificanti dell’immaginario coloniale che si sviluppò nella società dell’epoca. Rilevarne le costanti e i mutamenti, le influenze provenienti dal dibattito pubblico e dalle politiche di volta in volta portate avanti dallo Stato, i punti di contatto con il discorso colonialista internazionale, permette di identificare le basi culturali e ideologiche che accompagnarono lo spettatore nel suo confronto con l’alterità africana e nella costruzione della sua identità, prima nazionale e poi coloniale, nel corso del Novecento.
Maurizio Zinni
Maurizio Zinni insegna Storia contemporanea e Storia dei partiti politici e dei movimenti sociali alla Sapienza Università di Roma. Per Donzelli ha pubblicato con Alessandro Volterra Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932).
Rosella Clavari, scrittidafrica.it, 01/09/2023
Visioni d'Africa. Cinema, politica, immaginari
, Rivista del Cinematografo, 06/07/2023
SULLO SCAFFALE
, Corriere della Sera - La Lettura, 21/05/2023
Anche l'Italia ha la sua Africa
Il leone, il giudice e il capestro
Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932)
Pane quotidiano
L’invisibile mercato mondiale del grano tra XIX e XX secolo
L'economia, la politica, i luoghi
Scritti per Fabrizio Barca
Umberto Terracini
Un comunista solitario
Destinazione euro
Politica e finanza in Italia dal «miracolo» a Maastricht, 1957-1992
Lenin
Una biografia intellettuale (1870-1924)
Dal rosso al nero
La svolta a destra di una città operaia
Terni, laboratorio d’Italia
Nazioni in cerca di stato
Indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale
Le rievocazioni storiche
Feste civiche e cultura popolare in Toscana
La governance globale
Appunti per il XXI secolo