In tutti i tempi è stato comune destino dei grandi leader essere al tempo stesso osannati e violentemente denigrati. Si pensi a Giulio Cesare, Cromwell, Robespierre, Napoleone, Bismarck, Lenin, Stalin, Hit ler; per l’Italia, a Cavour, Crispi, Mussolini e De Gasperi. E, nel nostro caso, a Giovanni Giolitti, uno dei maggiori statisti della storia dello Stato unitario. Ripetutamente presidente del Consiglio tra il 1892 e il 1921, egli ha lasciato un’orma profonda nel nostro paese. Ebbe la soddisfazione di vedere l’Italia conoscere uno sviluppo che è stato definito «una primavera economica». Eppure, la sua figura ha suscitato polemiche accesissime, generando immagini estremamente controverse, tanto da indurre Massimo L. Salvadori a parlare di una delle grandi «polemiche» del Novecento italiano.Giolitti ha diviso i suoi contemporanei e gli storici in correnti opposte: da un lato i suoi intransigenti detrattori, fra i quali spiccano Salvemini, Sturzo, Einaudi, Gramsci, che lo definirono cinico, corruttore, dittatore, un inveterato nemico del Mezzogiorno, il «ministro della mala vita», il «Giovanni Battista del fascismo», i nazionalisti che lo accusarono di essere un «criptosocialista»; dall’altro i suoi estimatori come Croce, Salvatorelli, Natale, Ansaldo, che lo considerarono un nuovo Cavour, il «ministro della buona vita», l’artefice della prima modernizzazione economica e sociale dell’Italia, colui che aveva tentato di imbrigliare il fascismo.Un grande storico si misura con le controverse immagini di Giolitti, esplorando le contraddizioni del potere, che in molti casi porta chi lo esercita ad essere oggetto di conflittualità esasperate, dall’esaltazione all’esecrazione. È questo il caso dell’«età giolittiana», una delle stagioni più fortunate dal punto di vista economico per il nostro paese che nel contempo fu il preludio della crisi dello Stato liberale.
Massimo L. Salvadori
Massimo L. Salvadori, professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. Tra i suoi libri nel catalogo Donzelli, ricordiamo: L’idea di progresso (2006), Democrazia. Storia di un’idea tra mito e realtà (2015, 2016), Giolitti. Un leader controverso (2020), In difesa della storia. Contro manipolatori e iconoclasti (2021) e Da un secolo all’altro. Profilo storico del mondo contemporaneo, 1980-2022 (2022).¬zione. Matteotti emerge quale teorico e rappresentante di quello che definiva «riformismo rivoluzionario», un concetto ardito, rivolto contro sia il riformismo moderato di natura compromissoria sia il velleitario estremismo rivoluzionario: «un aratro dalla lama tagliente – spiega Salvadori –, atta a rivoltare la dura terra per renderla capace di offrire una nuova e migliore semina e di dare i frutti in grado di migliorare le condizioni anzitutto dei più indifesi».
Dino Pesole, A conti fatti. La storia e la memoria - Radio 24, 13/02/2021
Luci e ombre dell'era giolittiana
Emilio Gentile, Domenica - Il Sole 24 Ore, 31/01/2021
Giudizi dissonanti su Giovanni Giolitti
Luigi La Spina, La Stampa, 02/01/2021
DA GIOLITTI ALLA SECONDA REPUBBLICA RIFORMARE L'ITALIA RESTA UNA PARTITA PERSA
Massimiliano Panarari, Venerdì di Repubblica, 30/10/2020
GIOLITTI, UN LEADER UN'ETICHETTA
Simonetta Fiori, Robinson, 18/10/2020
GIOLITTI LO STATISTA IMPERFETTO

L'antifascista
Giacomo Matteotti, l’uomo del coraggio, cent’anni dopo (1924-2024)

Da un secolo all'altro
Profilo storico del mondo contemporaneo 1980-2022

In difesa della storia
Contro manipolatori e iconoclasti

Le ingannevoli sirene
La sinistra tra populismi, sovranismi e partiti liquidi

Lettera a Matteo Renzi
Con un saggio sulla sua esperienza di governo

Democrazia
Storia di un'idea tra mito e realtà

Democrazia
Storia di un'idea tra mito e realtà

Le stelle, le strisce, la democrazia
Tocqueville ha veramente capito l'America?

Italia divisa
La coscienza tormentata di una nazione

L' idea di progresso
Possiamo farne a meno?

Dal rosso al nero
La svolta a destra di una città operaia
Terni, laboratorio d’Italia

Nazioni in cerca di stato
Indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale