www.forkids.it, 01/04/2012, pag.
Berta e Pablo
Redazione

Presentato al Bologna Children’s Book Fair.

Berta ha cinque anni, Pablo sette e sono fratello e sorella. Un giorno lo zio Maurizio li porta a vedere il circo – che spettacolo! I pagliacci, i domatori, i leoni nel cerchio di fuoco, e poi i trapezisti, le amazzoni e soprattutto il mago! Berta è persino salita sul palco per aiutarlo e ha pure scoperto il trucco, ma Pablo non ci crede. Fatto sta, che appena tornati a casa, Berta e Pablo decidono di farselo da soli il circo, e di invitare gli amici a guardare. Raccattano per casa tutto il necessario – palloni, vecchi vestiti della mamma, e soprattutto i loro aiutanti: il cane Benito e il criceto Peluso. Ma quando è il momento del numero di magia, Peluso sbuca dalla manica sbagliata e Pablo se la prende con Berta – il criceto è suo ed è pure «stupido», dice Pablo. Per non parlare di Benito, che invece di saltare nel cerchio, ci passa sotto e va ad addentare il biscotto che lo aspetta dall’altra parte della stanza… Insomma, il circo vero è più bello, ma quello di Berta e Pablo è assai più divertente, e gli amici applaudono felici.

L’illustratrice: Chiara Carrer illustra e crea nel campo dell’editoria da più di vent’anni. Ha pubblicato più di cento libri e con Il Grande Ploff, Otto Karotto, Cappuccetto rosso, Alice raconté aux petits enfants e la serie di Zazà, ha ottenuto i riconoscimenti più importanti come il Premio Unicef, il Premio Il battello a Vapore, il Premio Andersen, la menzione Premio Bologna ragazzi Prima Infanzia, e nel 2000 ha ricevuto il Premio Golden Apple di Bratislava. Il Lord delle Liane, Bambine terribili, Il Gigante Egoista, Arlequin sono solo alcune delle numerose mostre personali e collettive che hanno accolto la sua opera in questi anni. Oggi Chiara insegna illustrazione all’ISIA di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

L’autore: Antonio Ventura, nato a Madrid, ha diretto per vent’anni il settore della letteratura per ragazzi di Anaya, una delle più grandi realtà editoriali di lingua spagnola. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo album per bambini, illustrato dall’artista Pablo Amargo – libro pluripremiato ed entrato nel 2001 nella selezione dell’Istituto Perrault di Parigi dei migliori libri illustrati europei. Da allora ha pubblicato oltre venti romanzi e albi per ragazzi tra la Spagna e il Sudamerica.

Il volume
Le recensioni

Il circo rosso
Il Corriere di Saluzzo, 01/11/2012

Il circo è arrivato
www.panorama.it, 05/06/2012

A casa col circo
Il Salvagente, 12/04/2012

Berta e Pablo
www.forkids.it, 01/04/2012

Invito al circo
www.biblioragazziletture.wordpress.com, 20/03/2012