Tomi Ungerer

Adelaide

Il canguro volante

Traduzione di Bianca Lazzaro

Collana: Fiabe e storie (album)
2012, pp. 44, rilegato, 20.5x27.5 cm
ISBN: 9788860366757

€ 17,50
  • Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Scheda libro

«Adelaide cresceva e le ali diventavano sempre più grandi. Le piaceva guardare gli uccelli e gli aeroplani che passavano sul deserto, e desiderava tanto poterlo fare anche lei».

Adelaide è una cucciola di canguro con un bel paio di ali; ecco perché non fa che stare col muso rivolto al cielo a guardare gli uccelli e gli aerei … finché un giorno prende una decisione: saluta papà e mamma e vola in cima a un aeroplano per girare il mondo insieme al pilota, che l’accoglie dapprima stupito e poi felice della fama che Adelaide gli porterà: dovunque atterrino, c’è sempre una folla che li acclama, con tanto di reporter e giornalisti. Ma poi un giorno arrivano a Parigi e lì Adelaide decide di fermarsi – quant’è bella Parigi, soprattutto se ci trovi un amico come Monsieur Marius, che ti porta in giro per piazze, teatri e musei… e se alla fine trovi pure un marito, come il canguro Leon.

Autore

Tomi Ungerer
Autore di 140 libri, Tomi Ungerer è stato insignito di prestigiosissimi premi internazionali: oltre al Premio per la letteratura per l’infanzia Hans Christian Andersen (1998), la Legion d’onore in Francia (1990), il National Prize for Graphic Arts France (1995) e lo European Prize for Culture (1999). La sua città natale, Strasburgo, gli ha dedicato un intero museo. Dal genere fantastico all’aforisma, dalla fiaba alla satira di costume, dall’illustrazione al design, dalla pubblicità alla scultura, non c’è ambito dell’espressione artistica che Ungerer non abbia praticato, e sempre con una spiccata vena d’inquietudine e un’impronta spesso definita «controversa» e «sovversiva». Tra le sue pubblicazioni di maggior successo ricordiamo I tre briganti (Nord-Sud, 2007), libro da cui è stato tratto un lungometraggio d’animazione.